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GBC PARTE 1: COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI E TENDENZE DEL MERCATO

"Ci saranno sempre nuovi consumatori da convincere" è stata la frase di apertura del Global Berry Congress che si è svolto questa settimana a Rotterdam. OctoFrost era presente per incontrare, fare brainstorming e condividere le ultime tendenze del mercato con i professionisti dell'industria dei frutti di bosco.
  Condivideremo con te le nostre scoperte in una serie di 4 articoli, dato che sono stati molti gli argomenti interessanti discussi durante questo evento. Questa settimana ti parleremo dell’argomento più caldo del Berry Congress, ovvero i consumatori e il modo in cui il loro comportamento sta influenzando il mercato dei frutti di bosco. I CONSUMATORI SONO PIÙ INFORMATI ED ESIGENTE OGGI In realtà tutti concordano sul fatto che i consumatori non sono mai stati così esigenti come ora, e questo è anche uno dei motivi per cui negli ultimi 20 anni ci sono stati così tanti sviluppi nelle catene di distribuzione alimentare a livello mondiale. I consumatori cercano prodotti nuovi e stimolanti e gli aspetti più importanti sono il gusto e il sapore, la comunicazione e il prezzo. Il gusto è stato sicuramente la parola chiave in tutte le presentazioni e le discussioni. “Il gusto è il re” ha affermato Pippa Bailey di Ipsos Mori. “Il piacere, l’esperienza e naturalmente il gusto sono gli elementi che funzionano sul mercato”, ha affermato Stephan Weist del Gruppo REWE. È importante ricordare che la vendita è facile, il ritorno è più difficile: la prima vendita è un impulso, mentre l’acquisto ripetuto è una conferma della soddisfazione. Se prima la domanda era guidata dall’offerta, oggi ha cambiato direzione: i fornitori guardano a ciò che vogliono i consumatori. Come conclude la ricerca “I pericoli della percezione”: Le percezioni dei consumatori non sono una realtà, ma possono essere cambiate per aumentare il consumo. Per questo motivo Pippa ha raccomandato alcuni passi per raggiungere il successo nel mercato dei frutti di bosco: ottimizzare il gusto, sviluppare un branding sensoriale, rafforzare il ruolo delle pubbliche relazioni per i benefici per la salute, coinvolgere i giovani consumatori e sfidare i preconcetti sulla produzione e la distribuzione dei frutti di bosco. ESISTE UNA RICETTA PER IL SUCCESSO? Oggi i fornitori sono chiamati a far sì che le persone consumino in modi nuovi e diversi. Questo può avvenire attraverso lo sviluppo di confezioni, ricette, offerte di nuove varietà, ecc. Oltre a ciò, deve soddisfare sia la disponibilità fisica (dove si può trovare il prodotto) sia la disponibilità mentale, il che significa che il tuo prodotto deve risuonare con un bisogno mentale del consumatore (essere sano, essere cool, essere divertente, ecc.). Esiste quindi una ricetta per il successo per te come fornitore? La semplice formula di successo definita da Pippa consiste in Nuovi volti + Nuovi spazi + Nuovi luoghi. Nuovi volti significa rivolgersi a nuovi gruppi demografici o comportamentali, mentre nuovi spazi significa offrire un nuovo modo di consumare e infine nuovi luoghi riflette lo sviluppo di nuovi canali di vendita. CERTIFICAZIONE BIOLOGICA E DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE RENDE UN MARCHIO PIÙ FORTE I prodotti biologici sono cresciuti di popolarità negli ultimi 10 anni e questo è un dato da tenere in considerazione. I consumatori sono generalmente più disposti ad acquistare bacche coltivate localmente, un marchio che conferisce vantaggi in termini di gusto, identità al prodotto ma soprattutto: valore emotivo. Il biologico, il commercio equo e solidale e la coltivazione a livello locale sono tutti temi attuali, ma se queste caratteristiche vengono comunicate ma non promosse, i consumatori le daranno per scontate. La fiducia è importante, come ha detto Ben Maes di Special Fruit: “Se crei fiducia, crei l ‘impulso all’ acquisto che porterà alla crescita”. I MILLENNIAL SONO I CAMBIATORI DI GIOCO I giovani consumatori non consumano tanti frutti di bosco freschi come le altre fasce d’età e questo è dovuto semplicemente ai diversi stili di vita di oggi. I Millennials sono infatti troppo occupati per fare la spesa, cucinare e imparare, ma vogliono cibo buono e di alta qualità. Oggi i giovani consumatori amano cucinare in modo semplice. Quello che sembra funzionare per il pubblico giovane è che il congelato è meglio del fresco. In questo modo tutti i requisiti sono soddisfatti: tutte le sostanze nutritive e il gusto sono preservati, le bacche surgelate sono pronte per essere consumate quando servono e hanno una durata di conservazione più lunga. Il settore del surgelato offre anche l’opportunità ai gruppi di acquisto meno forti (che di solito sono i più giovani) di permettersi un prodotto sano. I frutti di bosco surgelati sono la soluzione al crescente trend degli spuntini. La maggior parte delle ricerche mostra che i frutti di bosco vengono solitamente utilizzati per la colazione e gli spuntini, soprattutto nel caso dei giovani. Il “trend dello spuntino” è diffuso ovunque e il segmento dei frutti di bosco surgelati non fa eccezione. “IL FUTURO SARÀ UNA FUSIONE TRA RIVENDITORI ONLINE E OFFLINE”. Un intervento interessante e stimolante è stato quello di Eric Li – Yiguo, che ha detto che anche se in passato la merce era la frutta, ora questo non è più valido in Cina. La nuova merce ora è il dato. L “e-commerce di prodotti alimentari freschi sta fiorendo in Cina e questo fenomeno dimostra quanto siano importanti i dati e le informazioni di mercato. La tecnologia e l” innovazione stanno cambiando tutto e la comunicazione continua con i clienti è la chiave. Oltre il 20% dei consumatori cinesi fa acquisti online e il tasso di penetrazione per gli alimenti freschi è già del 5%. Si prevede che raggiungerà il 20% solo nei prossimi anni. La tecnologia giusta è la chiave Visto che parliamo di tecnologia, all’evento non è mancata la presenza di interessanti soluzioni tecnologiche per produttori e trasformatori. OctoFrost ha avuto il piacere di presentare il congelatore OctoFrost IQF, in grado di rispondere al meglio alla crescente tendenza e alla quota di mercato dei frutti di bosco surgelati. La nostra collega Anna Dyc ci ha spiegato come i produttori possono trasformare le loro perdite di bacche in opportunità di business con l’aiuto dell’innovativa tecnologia IQF di fascia alta. Come hanno osservato i trasformatori, la legislazione in materia di sicurezza alimentare nel settore della surgelazione è molto più severa di quella del settore del fresco, pertanto la scelta delle attrezzature giuste deve essere la decisione chiave quando si entra in questo segmento.